← Workplace
Cooperativa Ruah
La Cooperativa Impresa Sociale Ruah sostiene la promozione umana della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri attraverso la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore. Cooperativa Ruah promuove progettualità e servizi sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale, dell’abitare, della cura e dell’inclusione sociale. Realizza progetti di housing sociale; offre servizi, formazioni e promuove ricerca sui temi della cura; propone eventi e attività formative sui temi dell’intercultura, corsi di insegnamento di italiano L2 e servizi di mediazione interculturale.
La cooperativa propone, inoltre, servizi e azioni di sensibilizzazione sui temi del riuso, del riciclo, dell’ottimizzazione delle risorse e del consumo critico. L’area di lavoro dedicata a questi temi unisce finalità sociali ed ecologiche, attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
A Daste trovano spazio:
- Il Polo Cura dove le parole, i gesti, i suoni, gli odori, gli sguardi, costituiscono la base di scambi tra persone e gruppi. Permettere che le persone comunichino e costruiscano insieme nuovi approcci relazionali, nuovi modi per vivere la storia personale, di gruppo, di comunità. All’interno del Polo Cura professionisti del settore erogano prestazioni logopediche, psicologiche e psicoterapeutiche.
- La Scuola Ataya con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, nativi e migranti, opportunità di formazione interculturale e linguistica, occasioni di incontro e di dialogo e di valorizzazione delle lingue e delle culture. La scuola offre corsi di italiano per stranieri/e, corsi di lingue straniere, formazione interculturale e didattica per insegnanti e operatori sociali, alfabetizzazione informatica, percorsi di educazione alla cittadinanza, corsi di lingua italiana attraverso l’arte, il cinema e la cultura.
Attività
-
Ambulatorio socio sanitario autorizzato
-
Alta formazione in etnoclinica
-
Corsi di lingua e cultura italiana
-
Corsi di lingue straniere
-
Formazione interculturale e didattica
-
Alfabetizzazione informatica
-
Percorsi di educazione alla cittadinanza
-
Eventi culturali