Dfestival
Passate
Terza edizione – Perdersi per ritrovarsi
11—15 ottobre 2023
DASTE | via Daste e Spalenga 13, Bergamo
eventi collaterali nel mese di settembre
Dfestival è la rassegna socio-culturale sul tema del disorientamento.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Dfestival è uno dei primi progetti avviati e portati avanti da DASTE che integra temi sociali e linguaggi artistici contemporanei: un’offerta incentrata sulla sperimentazione delle pratiche di welfare culturale che propone modelli integrati di benessere degli individui e delle comunità attraverso pratiche artistiche e performative.
Il festival, in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, si arricchisce di proposte e attività diversificate ed eterogenee pensate per intercettare e coinvolgere pubblici differenti con la volontà di proporre molteplici punti di vista sul tema del disorientamento. Dal paziente ai caregiver, dagli addetti ai lavori ai formatori, ma anche e soprattutto per tutti coloro che conoscono poco o nulla sul tema e sulle patologie più disorientanti come demenza o alzheimer. L’edizione di quest’anno vuole costruire una sorta di percorso di percorsi. Tante strade dove possiamo sentirci persi, spaesati e (appunto) disorientanti. Sentieri che scopriamo incrociarsi con quelli degli altri e dove, insieme, possiamo costruire la bussola che ci guida nella matassa intorno a noi.
PROGRAMMA
Alla scoperta del Pinot nero con intruso
Degustazione interattiva
11.10.23 H19:30 | DASTE Bistrò
Alessandro, il sommelier di Daste Bistrò, ha selezionato per noi 4 etichette. Tra queste, ci saranno tre pinot neri più un intruso da scoprire insieme giocando: ognuno avrà a disposizione una scheda con i tratti distintivi di tutti i vini, così dopo averne sorseggiato un calice di ciascuno, cercherà l’intruso e i territori di provenienza degli altri tre vini… o quantomeno ci proverà!
In collaborazione con Daste Bistrò
25€ a persona. Prenotazione obbligatoria chiamando il 320 7203193
Keys Bags Names Words
Documentario
12.10.23 H20:30 | DASTE Lo Schermo Bianco
Un documentario eccentrico e stimolante che racconta l’impatto che l’Alzheimer e ad altre forme di demenze hanno sulle esperienze di vita personali e collettive. Il film segue una gruppo di giovani scienziati e artisti di tutto il mondo che sfruttano ogni aspetto della creatività, dell’umorismo e della compassione per aprire la strada alla speranza e alla resilienza.
Come possiamo connetterci meglio con i nostri cari? Come possiamo, come società, trasformarci per ridurre lo stigma ed essere più inclusivi? Come possiamo spostare la nostra mentalità dalla paura alla speranza e all’azione? Keys Bags Names Words ci mostra una strada possibile.
In collaborazione con Federazione Alzheimer Italia.
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
VR Corner
Cortometraggi in realtà virtuale
13—15.10.23 | DASTE
HOME
In un pomeriggio estivo, la famiglia si raduna nella vecchia casa, raccogliendosi intorno alla nonna per dimostrarle il suo amore, anche ora che non è più in grado di muoversi, reagire o sentire bene.
Mentre la gente viene e va, la televisione continua a trasmettere e il ventilatore continua a girare nella vecchia, tranquilla casa in cui la nonna vive con la sua domestica.
Regia di Hsu Chih Yen (Taiwan, 2018, 17 min).
PASSENGER
Siete seduti da soli sul sedile posteriore di un taxi parcheggiato nella zona di prelievo di un aeroporto. È buio. L’autista sale e vi chiede dove volete andare. Quando si gira verso di voi, improvvisamente vi rendete conto che il conducente è un uccello, la prima di una serie di scoperte che mettono in discussione la vostra realtà.
Il taxi inizia a guidare. All’inizio il viaggio è un’eco animata di un tipico trasferimento in aeroporto, una tenuta buia e spoglia, un’autostrada luminosa, ma quando il paesaggio in stop-motion inizia a cambiare, l’ambiente esterno diventa sempre più surreale. Il viaggio continua. Iniziate a mettere insieme la vostra storia, astratta e onirica, mentre vi inoltrate nel tranquillo shock di un nuovo mondo.
Scritto, diretto e animato da Isobel Knowles & Van Sowerwine (Australia, 2019, 10 min).
In collaborazione con Lab 80 film
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
Perdersi/Ritrovarsi
Un’opera d’arte digitale partecipata – Installazione multimediale
13—15.10.23 | DASTE
Un’opera digitale interattiva e partecipata nata con l’idea di riflettere sul nostro rapporto con il disorientamento nelle varie forme con cui esso si presenta nella nostra vita. Quante volte ci siamo persi, siamo stati confusi e privi di capire che direzione prendere? Come ti senti quando non sai cosa fare? Come immagini si sentono le persone attorno a te quando non sanno dove andare?
Attraverso un’app appositamente sviluppata ogni utente sarà chiamato a scegliere delle parole significative che andranno a comporre una sorta di sentiero che si concretizzerà davanti a noi. La strada che ognuno disegnerà, nella sua semplicità, vuole accompagnarci ad una riflessione più profonda e ad un’esperienza empatia dove aprirsi, esprimersi e condividere con gli altri. Infatti, il sentiero di ognuno si unirà a quello degli altri in un’installazione visibile al festival in cui la strada di un singolo diventa parte del percorso di molti.
“Perdersi/ritrovarsi” vuole essere un momento intimo e collettivo al contempo, un’occasione per scoprire risorse proprie o altrui che non si pensava di avere o di avere vicino, e chissà quante altre ancora…
In collaborazione con MiDi Motori Digitali
Gratuito. Accesso libero
Alzheimer: quando la malattia bussa alla porta
Prove aperte spettacolo di danza + Q&A (confronto con esperti)
13.10.23 H18:00 | DASTE Spazio Eventi
Presentazione del progetto “Alzheimer” di Collettivo Clochart dedicato all’indagine sulla memoria e l’assenza della stessa e nello specifico sui tratti tipici della demenza e della malattia di Alzheimer.
In un mondo in cui la demenza viene accentuata dall’uso di tecnologie, a cui vengono demandati i processi di memorizzazione, Collettivo Clochart lavora sulla prevenzione attivando percorsi volti non esclusivamente alla cura ma alla conoscenza della stessa.
Attivando percorsi artistici in cui il linguaggio dominante è quello della danza (scelto non a caso in quanto la memoria del corpo è più longeva della memoria cognitiva), il progetto mira a sensibilizzare i giovani su un morbo che può colpire chiunque e andare a sconvolgere radicalmente le relazioni
Un progetto di Collettivo Clochart con il CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello di Trento.
Regia e drammaturgia di Michele Comite; coreografie Hillary Anghileri; danzatrici Viviana Pacchin e Selene Travaglia; musica di Stefano Lentini; scenografia di Sergio DeBertolis. Grazie a Yuri Bozzi biologo e direttore CIMEC, Giorgio Giulio Fumagalli neurologo e Jorge Jovicich fisico
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
Dear Memories
Proiezione cinematografica + Q&A (confronto con esperti)
13.10.23 H21:00 | DASTE Lo Schermo Bianco
Thomas Hoepker è uno dei fotografi viventi più importanti al mondo. Le sue immagini sono diventate icone del fotogiornalismo. Nel 2017 gli è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Un colpo del destino, che l’uomo vuole affrontare consapevolmente, con molto umorismo e zelo. Il suo ultimo grande sogno: un viaggio on the road negli Stati Uniti insieme alla moglie Christine. Ancora una volta, Hoepker vuole esplorare con la sua macchina fotografica il cuore del paese che da oltre quarant’anni è la sua patria adottiva.
Regia di Nahuel Lopez (Germania, Svizzera, 2022, 98 min).
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
Una mappa per le demenze: voi siete qui
Incontro
14.10.23 H19:30 | DASTE Spazio Eventi
Sentirsi smarriti di fronte allo smarrimento del proprio caro è una condizione tanto paradossale quanto reale, che ci fa sentire inadeguati, impotenti, impauriti. Quando si è disorientati è quindi sempre utile avere a disposizione una mappa, di quelle che ci dicono dove siamo ora e segnalano i possibili percorsi che possiamo seguire.
L’idea è proprio questa: la dottoressa Sara Fascendini, ci fornirà una cartina, magari ancora sommaria, con segnalati soltanto i punti più salienti della malattia di Alzheimer e delle demenze, ma con anche delle prime tracce da percorrere.
A seguire chi vorrà avrà la possibilità di fermarsi con vari operatori che lavorano con le persone con demenza ed i loro familiari, per scambiare idee, chiedere informazioni, consigli, suggerimenti.
Il tutto in un contesto piacevole ed informale, come in un caffè
Con la dottoressa Sara Fascendini, primario del Centro Eccellenza Alzheimer FERB Onlus di Gazzaniga
Gratuito. Prenotazione su Eventbrite
Signora Rossetta
Spettacolo teatrale
14.10.23 | DASTE Spazio Eventi
1 replica – H18:00
2 replica – H21:00
Una donna sola aspetta. Aspetta che qualcuno venga a trovarla, ma nessuno arriva. E così la Sig.ra Rossetta, giocando con quello che indossa e con i pochi oggetti che la circondano, prova a raccontare la sua storia fatta di piccole case, di dolci profumati, di sentieri nel bosco e di un lupo, che arriva sempre a scompigliare l’ordine delle cose. Servirebbe un nastro rosso per riannodare la memoria.
Chi è Sig.ra Rossetta? La nonna di Cappuccetto Rosso o Cappuccetto rosso stesso? È la mamma o il lupo?
Sig.ra Rossetta non ricorda. I buchi di memoria che la perseguitano fanno nascere nuove storie che tenendola legata al presente nel gioco, raccontano della sua vita.
Uno spettacolo di Donatella Pau e Anna Fascendini; in scena Donatella Pau; regia Anna Fascendini; musiche originali Tommasella Calvisi; costruzione scene e marionette Antonio Murru e Donatella Pau; sartoria Alessia Marrocu; produzione 2023 Is Mascareddas
7€ a persona. Prenotazione su Eventbrite
Le stagioni di Louise
Proiezione cinematografica
15.10.23 H14:30 | DASTE Lo Schermo Bianco
L’ultimo giorno d’estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l’ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Il tempo inizia a peggiorare e lei, fragile e civettuola, non è esattamente un Robinson Crusoe. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi.
Un film d’animazione per tutta la famiglia diretto da Jean-François Laguionie (Francia, Canada, 2016, 75 min).
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
Un mondo a testa in giù
Presentazione narrata e laboratorio teatrale
15.10.23 H16:00 | DASTE Spazio Eventi
Presentazione della filastrocca UN MONDO A TESTA IN GIÙ attraverso una narrazione teatrale per raccontare l’importanza dell’inclusione e il valore delle diversità.
In collaborazione col Tavolo salute mentale – Ambito Territoriale Bergamo
Gratuito. Prenotazione su Eventbrite
Bistrò-rientante
Laboratorio di cucina disorientante
15.10.23 H17:00 | DASTE Bistrò
Daste Bistrò offre un’esperienza culinaria unica. Lasciati guidare dai nostri chef attraverso un affascinante viaggio gastronomico creativo, insolito e disorientante! Crea con noi tre piatti insoliti e curiosi: un viaggio gastronomico tra “ravioli bendati”, cibi invisibili e antipasti che non ti aspetti! Combina sapori e presentazioni insolubili; scopri come rendere invisibile un pomodoro; chiudi gli occhi e prepara i ravioli senza l’ausilio della vista affidandosi esclusivamente al tatto.
In collaborazione con Daste Bistrò
25€ a persona. Prenotazione obbligatoria chiamando il 320 7203193
In ogni testa un mondo: disorientamento emotivo, cognitivo e comunicativo dei caregiver
Incontro
18.10.23 H17:00 | DASTE Spazio eventi
Le trasformazioni fisiche, mentali, emotive e sociali che caratterizzano le diverse fasi di vita giovinezza, età adulta e vecchiaia possono provocare stress e difficoltà comunicative con le persone che ci circondano. L’intento dell’incontro è di condividere riflessioni, grazie all’aiuto di professionisti esperti, sulla sensazione di disorientamento provata da chi affianca e sostiene coloro che si attraversano passaggi di vita o che non riescono ad affrontarli e sul disagio emotivo che ne deriva.
in collaborazione col Tavolo salute mentale – Ambito Territoriale Bergamo.
Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite
La rassegna rientra nel programma pensato da DASTE Bergamo in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, realizzata in coprogettazione con Generazioni FA e grazie alla collaborazione di Istituto casa di riposo Caprotti Zavarit, Istituto delle suore poverelle – Istituto Palazzolo, Café Alzheimer – Fondazione Insieme con Humanitas – Humanitas Gavazzeni, cooperativa Bergamo Sanità, OPL – ordine degli psicologi della Lombardia, Fondazione Carisma, cooperativa sociale Namastè, ODV Primo Ascolto Alzheimer, ODV associazione Alzheimer Bergamo.
Dfestival è parte del progetto “SHOCK FEST” selezionato e finanziato dal Bando “Capitale della Cultura 2023” di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Inoltre, il progetto è finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e supportato dal contributo di Casa di cura San Francesco – Istituto Madre Rubatto di Bergamo. Il festival vede il patrocinio della Federazione Alzheimer Italia, della Provincia di Bergamo e dell’Ambito Territoriale di Bergamo.