24.02.23 – CLUSTER: suoni elettronici e atmosfere mistiche
Passate
Biglietti su DICE. Clicca qui
CLUSTER è una rassegna musicale che reinterpretazione la club culture e il mondo underground, un format che vuole generare un incontro tra ricerca sonora elettronica e sperimentazione artistica multimediale. Quattro serate musicali che abiteranno le notti della ex Centrale elettrica di Daste e Spalenga, trasformando Daste in un club in cui combinazioni uniche daranno vita a nuove prospettive e immaginari inediti. Con CLUSTER esploreremo la scena musicale sperimentale italiana ed europea dando spazio ad una nuova generazione di artisti accomunati tra loro da un approccio in continua evoluzione, da un’incessante ricerca creativa e da una sensibilità multimediale.
Per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, CLUSTER propone quattro differenti serate tra febbraio e dicembre, pensate sotto un’unica linea tematica e concepite come un viaggio mistico a capitoli che trae ispirazione dal processo alchemico della creazione della “grande opera”: un percorso che dal caos e dall’oscurità ci conduce alla luce, trasforma la materia fino a sublimarla, dando forma ad un nuovo equilibrio.
Un percorso metaforico che, capitolo dopo capitolo, serata dopo serata, creerà un rito collettivo conducendo il pubblico verso un altrove condiviso e connesso dalla magia del suono elettronico. Un’esperienza in cui perdersi e ritrovarsi nella danza libera, immersi in atmosfere trascendentali.
–
Episodio 1: il caos originario
Si inizia con la serata di venerdì 24 febbraio 2023 a partire dalle 22.00 negli spazi di Daste (via Daste e Spalenga 13, Bergamo) con il primo capitolo del nostro viaggio, quello dai toni più scuri, caratterizzato dal caos e dal buio. La fase della ripartenza.
Ad accompagnarci in questo primo appuntamento sarà Luce Clandestina, DJ e designer italiana che, con la sua musica, aspira a creare immaginari fuori dagli schemi che fluttuano tra luce e oscurità. I suoi dj set, includendo ritmi psichedelici, ipnotici e techno sperimentali, riflettono il suo interesse per un’esperienza di danza più interiore e mentale. A continuare la serata, i dj Federico Spini e Matteo Coffetti di Pho Bho Records, etichetta indipendente orientata al club non convenzionale.
–
Cluster continuerà nel corso del 2023 e sempre negli spazi di Daste secondo il seguente calendario: 14 aprile, 23 giugno e 15 dicembre.
–