MENU

17·18·19 marzo 2023 – BFF Bergamo Fast-track City Festival

Passate

Best Fiends Forever… ma anche Bergamo Fast-track City Festival

Daste è felice di ospitare  Bergamo Fast-track City Festival. 3 giornate di eventi e iniziative speciali in occasione del 4°anniversario dell’adesione di Bergamo alla rete globale delle Fast-Track Cities.

La Città di Bergamo il 18 marzo 2019 ha aderito alla rete globale delle Fast Track Cities Initiative (FTCI) che si propone di combattere le infezioni da HIV (ma anche HCV e tubercolosi) e lo stigma che spesso, ancora oggi, lo accompagna. Con questo evento Bergamo festeggia il 4° anniversario dell’adesione alla Rete Globale delle FTCI.

Bergamo Fast-track city sta operando su più fronti: quello della promozione della salute sessuale e della prevenzione, quello dell’incremento dell’offerta del test rapido, anonimo e gratuito, per renderlo accessibile a tutti, e quello del contrasto a stigma e pregiudizi. L’adesione alla rete delle FTCI ha segnato un cambio di passo importante per il nostro territorio ed è caratterizzata da un’attenzione particolare alle giovani generazioni, coinvolte attivamente in numerose attività, e alle persone più fragili e vulnerabili, grazie all’ingaggio di realtà del terzo settore che già operavano nei contesti della marginalità sociale.
Raggiunto l’obiettivo 90-90-90 previsto per il 2020, ora l’asticella si alza verso il traguardo OMS 95-95-95 del 2030: che almeno il 95% delle persone che vivono con HIV siano consapevoli dell’infezione avendo fatto il test; che almeno il 95% delle persone diagnosticate assumano la terapia (ART); che almeno il 95% di chi assume la terapia raggiunga carica virale (virus nel sangue) non rilevabile (undetectable) che azzera la trasmissibilità del virus (untrasmittable), continuando l’impegno per un informazione corretta e libera da pregiudizi.

L’evento prevede diversi momenti distribuiti su tre giornate: venerdì 17 marzo, si apre con un aperitivo, dopo la presentazione dei progetti e risultati di Bergamo FTC e l’inaugurazione della mostra #cHIVuoleconoscere, si prosegue poi con la visione di una parte della Docuserie Stigma Invisibile realizzata da Discovery Channel a cui seguirà un momento di confronto; sabato 18 marzo, si inizia con un convegno che presenterà i risultati dei progetti realizzati nelle scuole e si conclude con una serata dedicata ai giovani, Silent Disco & Test, musica e divertimento con la possibilità di effettuare il test rapido, anonimo e gratuito; infine, domenica 18 marzo, è programmato un open day dove le associazioni aderenti al progetto presenteranno le loro attività ed iniziative mentre sarà possibile visitare la mostra #cHIVuoleconoscere con gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori bergamasche sul tema HIV/AIDS e sarà, ancora una volta, offerto il test per HIV, epatite C e sifilide.


IL PROGRAMMA

Venerdì 17.03, ore 18.00
Buon Compleanno Bergamo Fast-Track City

Presentazione progetti e risultati con Aperitivo (prenotazione obbligatoria) in occasione del 4° anniversario dell’adesione di Bergamo alla rete globale delle Fast-Track Cities, inaugurazione della mostra #cHIVuoleconoscere.
Prenotazione obbligatoria solo per l’evento di apertura utilizzando il seguente form https://forms.gle/8zAnwJxp5KCghTPM9

Venerdì 17.03, ore 21.00
HIV: 40 anni tra stigma e pregiudizi

Visione di parte della docuserie Stigma Invisibile realizzata da Discovery Channel, ideata e scritta dalla giornalista Michela Chimenti per “combattere il pregiudizio con ricordi e testimonianze”. A seguire spazio di confronto e riflessione aperto.
Interverranno:

  • Nicola Butta – Presidente di Arcigay Bergamo Cives
  • Don Roberto Trussardi – Direttore Caritas Bergamasca
  • Guido Marinoni – Presidente Ordine dei Medici Bergamo
  • Marzia Marchesi – Tavolo contro l’omolesbobitransfobia
  • Rosangela Abbiati – Associazione Comunità Emmaus

Consulta la locandina.

Sabato 18.03, ore 9.00-13.00
#cHIVuoleconoscere: Prevenzione e Promozione della salute sessuale a scuola

Convegno sull’esperienza del progetto #cHIVuoleconoscere promosso nelle scuole superiori di Bergamo a partire dai dati sull’impatto dei percorsi offerti alle giovani generazioni negli ultimi 4 anni e sul loro coinvolgimento attivo nelle campagne pubbliche di prevenzione, promozione del test e lotta a stigma e pregiudizi. Focus sul progetto nazionale EduforIST, realizzato in 4 regioni italiane, che sottolinea l’importanza dei percorsi di promozione della salute sessuale nelle scuole.
Consulta il programma completo del convegno.

Sabato 18.03, ore 21.00-1.00
Silent Disco & Test Party

La musica che vuoi nelle orecchie, ballo e divertimento con contemporanea possibilità di sottoporsi al test rapido, anonimo e gratuito per HIV, epatite C e Sifilide e visitare la mostra #cHIVuoleconoscere: divertimento, informazione e cura di sé assicurati!
Consulta la locandina.

Domenica 19.03, ore 10.00-18.00
Community Village Bergamo Fast-Track City

Infopoint e stand delle organizzazioni aderenti alla Rete di Bergamo Fast-Track City per conoscere meglio le nostre attività e i nostri progetti. Contemporanea offerta del test rapido, anonimo e gratuito per HIV, epatite C e Sifilide senza prenotazione.
Intermezzo musicale con il gruppo canoro Fuori dal Coro alle ore 17
Consulta la locandina.

Nel corso dell’intera iniziativa sarà visitabile la mostra #cHIVuoleconoscere composta da poster e postazioni multimediali con gli elaborati realizzati da studentesse e studenti delle scuole superiori bergamasche.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni su www.friendlytest.it