MENU

← Workplace

Consorzio Ribes

Nato ventuno anni fa, su iniziativa delle cooperative legate alle ACLI bergamasche, oggi riunisce 12 cooperative sociali:

  1. Tre di tipo A (servizi alla persona): Lavorare Insieme, San Martino Progetto Autonomia e SER.e.N.A.
  2. Quattro di tipo B (inserimento lavorativo): Koinè, Oikos, Solaris e Totem.
  3. Quattro di tipo misto A+B: ACLI Servizi, Impegno Sociale, Namastè, Why Not. 
  4. Un consorzio di scopo: Consorzio La Cascina.

Accanto alla tradizionale gestione di servizi in partnership con enti pubblici, RIBES ha negli anni sviluppato modelli di realizzazione e gestione di servizi alla persona in grado di generare valore economico e valore sociale nei territori. Le cooperative del Consorzio si sono infatti spesso distinte per aver avviato iniziative progettuali che sperimentano modelli imprenditoriali rivolti direttamente al mercato privato.

Negli ultimi anni RIBES ha inoltre un percorso di ridefinizione della propria mission, puntando alla rivisitazione del modo di fare ed essere cooperazione nei territori: mettere al centro la costruzione e la tutela dei beni comuni, attraverso nuove forme di partenariato ed alleanze che coinvolgano enti, associazioni, mondo profit e privati cittadini. 

Continua inoltre a svolgere una importante funzione di accompagnamento per le cooperative, nel loro quotidiano confronto con scenari economici, sociali e politici in costante evoluzione.

Attività

  • Uffici amministrativi