25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Passate
DASTE in occasione 25 novembre propone diverse attività per dire BASTA alla violenza contro le donne. Un palinsesto ricco di eventi artistici, teatrali e iniziative nei quartieri costruito insieme al Comune di Bergamo e a tante altre realtà del territorio.
GLI EVENTI
“Le scarpette rosse di Maddalina: le scarpette dell’inclusione”
25 novembre dalle 17:30 | DASTE
Inaugurazione dell’installazione artistica delle Scarpette Rosse realizzate dai partecipanti al progetto di artigianato inclusivo “Le scarpette rosse di Maddalina: le scarpette dell’inclusione” finalizzato a finanziare borse di studio per donne vittime di violenza a cui l’Assessorato alle Politiche sociali con la Cooperativa GenerazioniFA hanno aderito.
Ingresso libero
“Linea”
25 novembre dalle 18:30 | DASTE
Performance teatrale nata da un percorso partecipato di teatro sociale con donne che, a vario titolo, tutti i giorni guardano in faccia la violenza di genere. Il laboratorio è stato ideato per poter dar voce alla complessità del tema e poter raccontare il percorso impervio e faticoso che va dalla presa di coscienza, al coraggio di dire BASTA e alle criticità del ricostruirsi nuove traiettorie di vita e felicità.
Progetto realizzato dalla cooperativa Generazioni Fa.
Ingresso gratuito
“Danze Folk”
25 novembre dalle 18:30 | DASTE
Un momento per conoscere e sperimentarsi in danze tradizionali popolari, italiane e estere, per concludere insieme con un messaggio importante: insieme è la via!
A cura di AdD Aria di Danze a.p.s.
Ingresso gratuito
Il concerto
25 novembre dalle 20:45 | Seminario vescovile
Tradizionale appuntamento con il concerto a favore dell’Associazione Aiuto Donna, organizzato dalla Proloco Bergamo in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità quest’anno dal titolo “Nails live band”.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3355734876 – 3355404110
“Chiaroscuro”
27 novembre ore 21:00 | Auditorium di Piazza della Libertà
Spettacolo teatrale, inserito nel programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Chiaroscuro di Gaetano Colella, con la regia di Andrea Chiodi, dedicato alla storia di Artemisia Gentileschi attraverso le voci femminili della compagnia Piccolo Canto.
Le cinque protagoniste della Compagnia danno corpo e voce ad Artemisia, ai suoi dipinti e ai personaggi che l’hanno circondata, ammirata, umiliata, amata, offesa. Il suo mondo sonoro è affidato a suoni e voci polifonici perfettamente fusi con la drammaturgia che integra testi autografi di Artemisia e atti processuali riguardanti la sua vicenda. L’esito in scena è un affresco composto di luci ed ombre, come in ogni dipinto di Artemisia, dove è condensata in una manciata di centimetri tutta la complessità della natura umana.
Ingresso libero
LE PANCHINE ROSSE
Dal 20 al 25 novembre |Spazi di quartiere
In tutti gli Spazi di Quartiere della città, è allestita una panchina rossa sulla quale ognuno può porre una frase, una parola o un disegno per condividere il proprio pensiero riguardo al tema della violenza sulle donne.
Camminata tra le Panchine Rosse
25 novembre | Dalla sede UILDM al Parco Lea Garofalo
ore 9.00 Inaugurazione della panchina rossa presso la sede della UILDM (via L. Da Vinci 9)
ore 10.00 Incontro presso la panchina rossa al Parco del Quintino (via Quintino alto)
ore 10.30 Incontro presso la panchina rossa al CTE San Colombano (via Quintino basso 2)
ore 11.15 Inaugurazione della panchina rossa a Valtesse presso il parco Lea Garofalo (via Ruggeri da Stabello)
In ciascuna tappa, sono previsti interventi istituzionali, brevi interventi a cura delle Reti di quartiere “I colori della Morla” di Valtesse Valverde e “La tavolozza” di Monterosso, in collaborazione con la scuola G. Camozzi e il Circolo dei narratori de Il Cerchio di Gesso APS
27 novembre – Piazza S. Anna
Dalle ore 9.00, il Gruppo di Cammino di Borgo Palazzo e le socie dell’Associazione Adesso Donne 3.0 depongono una rosa presso la panchina ridipinta dall’Associazione; gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria Ghisleri appendono simbolicamente delle sagome di scarpe rosse su fili tesi intorno alla panchina.
Iniziativa a cura della Rete di quartiere di Borgo palazzo alle Valli
LE INIZIATIVE NEI QUARTIERI
“Il colore della melagrana”
21 novembre ore 17.30 | Spazi di Quartiere Longuelo
24 novembre ore 21.00 | Spazi di Quartiere Monterosso
28 novembre ore 17.30 | Spazi di Quartiere Malpensata
Gli Spazi di Quartiere del Servizio Reti di Quartiere del Comune di Bergamo propongono “Il colore della melagrana”, una performance teatrale condotta dall’attrice Laura Mola e dal musicista G. Jos Olivini.
Iniziativa gratuita.
“Blu – un’altra storia di Barbablù”
23 novembre ore 20:45 | Auditorium Centro Risorse Educative
(Biblioteca Valtesse) in via Ruggeri da Stabello 34
Narrazione tratta dal libro di Beatrice Masini e altri testi.
Narrazione a cura del Circolo dei narratori de Il Cerchio di Gesso APS della Biblioteca di Valtesse
INTORNO AL 25 NOVEMBRE
Come da tradizione, il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo realizza una cartolina dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini sulla Giornata del 25 novembre