15.04 — 16.04.23 Bergamo Ludens
Passate
Giocando si impara
Festival del Gioco e dell’Educazione
Sabato 15 aprile | h 10.00 — 24.00
Domenica 16 aprile | h 10.00 — 21.00
ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Potrete trovare stand, giochi da tavolo, wargames e **giochi di ruolo
L’idea di utilizzare il gioco da tavolo come strumento educativo è nata grazie all’intenzionalità della cooperativa San Martino Progetto Autonomia di avviare un progetto di studio, ricerca e promozione del gioco. La cooperativa ha così ideato il progetto Game Masters, nel quale collaborano 12 operatori ludici, con diverse esperienze e formazioni professionali.
Il gioco viene utilizzato e proposto in percorsi educativi ludici in collaborazione con scuole, biblioteche, comuni, oratori e altri enti. L’intenzione è di poter portare il gioco in vari contesti ed esser a servizio delle fragilità valorizzandolo come strumento per favorire inclusione sociale oltre che aggregazione spontanea e benessere psicologico. Il gioco diventa veicolo per aggregare ed educare diversi beneficiari, è un ottimo mezzo di comunicazione intergenerazionale, è laboratorio di relazioni e gestione dei conflitti per chi è in età evolutiva e adulta.
I giochi da tavolo possono essere adattati in base agli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere, sono un divertente passatempo, un valido mezzo di intrattenimento e possono essere giocati da soli o in gruppo. I giochi da tavolo hanno inoltre un alto valore di interazione positiva tra le persone perché portano a un confronto che genera dialogo e conoscenza reciproca; sono coinvolgenti, stimolanti, incrementano le conoscenze e favoriscono la partecipazione attiva. Infine i giochi sono economici, personalizzabili e stimolano a fantasia e la creatività. Ogni gioco da tavolo è rappresentato da un sistema di regole e da una meccanica di gioco che ne controlla lo svolgimento e sollecita abilità differenti nei partecipanti. L’operatore che utilizza il gioco a fini educativi lo fa consapevole degli obiettivi che si pone e delle abilità che vuole sollecitare. Di base ogni gioco impone il rispetto delle regole del gioco stesso, e questo è già un obiettivo importante in qualsiasi contesto, ma richiede anche al giocatore di attivare molteplici competenze per vincere la partita nonché di interagire con i compagni o gli avversari.
Programma
Sabato 15 aprile
- ore 15.00-17.00 | Laboratori didattici con Fondazione Dalmine
- ore 15.00 – Lo spazio del gioco “Inclusione/esclusione, illusione/delusione, discorso/percorso…alcune splendide contraddizioni che raccontano come dentro un gioco scopriamo il mondo” – con Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista, autore di giochi
- ore 16.15 | Colori e accessibilità nei giochi da tavolo. Talk con dott. Matteo Sassi, autore di Giochi e Divulgatore Ludico e prof. Alessandro Rizzi, esperto di visione e colore – Università degli Studi di Milano “La Statale”
- ore 17.30 | La scatola della gratitudine “Consapevolezza emotiva e benessere a scuola”, workshop ludico con Sofia Dal Zovo, formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale
- ore 22.00 | Lupus in Daste
Maxi partita con Libreria Homo Ludens
Domenica 16 aprile
- ore 14.30 | Le donne, i cavalier, l’armi e i giochi
“Meditazioni sui modelli di relazione e di management al femminile partendo da un’esperienza di gioco” – talk con Marco Alberto Donadoni, autore di giochi - ore 16.30 | Strumenti e soluzioni innovative attraverso la comunicazione aumentativa
Workshop con Luca Errani, educatore professionale esperto di CAA - dalle ore 17.00 | Torneo di Klask Junior/Senior con Treviglio Klask
Saranno presenti al festival e potrete giocare insieme a: Polentology – Ludiverso, La Tana dei Goblin Bergamo – Laiv.it – Vektorelle – Octagone – Retroedicola Videoludica – OGS Istituto Nazionale Oceanografia, White Cocal Press Sword&Sorcery Aps – Ting, Treviglio in gioco
Evento organizzato da: Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia – Game Masters
In collaborazione con: Libreria Homo Ludens
Main sponsor: Ting, Treviglio in gioco